26 Maggio 2024

Una giornata incontro sullo spreco alimentare e l’ambiente organizzata dal Rotary Club Tempio Pausania che unitamente ai RC: Cagliari Est, Dorgali, La Maddalena, Macomer, Ozieri e Siniscola, ha intrapreso un percorso volto alla realizzazione di importanti iniziative in materia .

Si terrà sabato 13 maggio nei locali della Palazzina Comando il progetto volto ad acquisire una crescente consapevolezza della relazione tra cibo, risorse e ambiente. Uno dei campi di azione individuati è rappresentato dal coinvolgimento dei giovani, protagonisti fondamentali di un’azione di sensibilizzazione che, unitamente alla scuola e alle famiglie, può gettare le basi su una cultura appropriata del cibo, del suo consumo e della sua conservazione e recupero.

Il primo step progettuale è stato rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. Le attività realizzate hanno focalizzano l’attenzione sulla sensibilizzazione dei piccoli, ma anche degli insegnanti e delle famiglie, sul cibo, sulle sue caratteristiche e sul suo spreco diffuso, aprendo spiragli informativi anche sul possibile impatto sull’ambiente e sulle risorse naturali.Il coinvolgimento delle famiglie su questi temi ha consentito di impegnare i piccoli studenti nella ricerca di gustose ricette basate sul recupero e riutilizzo degli “avanzi” di cibo.

La fase finale dell’esperienza progettuale è l’incontro che si terrà a Tempio Pausania, arricchito dagli interventi di autorità comunali e regionali, dirigenti, scolastici e allievi. Durante la giornata verrà presentato il ricettario realizzato dai piccoli autori, alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. Si prevede inoltre, la partecipazione di esperti del tema spreco alimentare.

📍13 Maggio 2023

Tempio Pausania

Palazzina Comando,

via Sacro Cuore 3, zona Rinaggiu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *