5 Marzo 2024

Mercoledì 14 giugno, a partire dalle ore 17:30, presso l’Auditorium Multidisciplinare, il Comune di Arzachena ospita il progetto itinerante Film & Meeting – Mamme Fuori Mercato e INVERTI Tour 2023” organizzato dall’Associazione Janas Aps in collaborazione con la Consigliera di Parità effettiva della Provincia di Sassari e Zona Omogenea di Olbia Tempio, Valentina Bianco, e l’Ente provinciale di riferimento.

L’incontro inizierà con la proiezione di due cortometraggi, entrambi scritti e diretti dalla regista nuorese PJ Gambioli. Il primo corto dal titolo Mamme Fuori Mercato sviluppa il tema della discriminazione delle donne, nello specifico delle madri in ambito lavorativo. Il secondo, “INVERTI”, è un sequel che prende spunto dallo scenario pandemico per canalizzare la riflessione sulla precarietà lavorativa e sulle forti ripercussioni, psicologiche e comportamentali avute dai bambini e dagli adolescenti.

A seguire, le tematiche verranno riprese nel corso di un pubblico dibattito, pianificato nella modalità talk, proporrà delle testimonianze da parte di donne e madri di Arzachena.

L’iniziativa, recepita dal Comitato Unico di Garanzia e promossa dalla Delegata alla Cultura Valentina Geromino, vedrà gli interventi della Vice Sindaca Cristina Usai che racconterà la propria esperienza di madre impegnata in politica e nel lavoro, della Dott.ssa Alice Fois, psicomotricista del Centro Psicopedagogico Maia e della Dott.ssa Deborah Milo logopedista e neuropsicologa. “Il Comune di Arzachena accoglie con convinzione questo progetto che mira a promuovere la cultura di parità e pari opportunità. In una società fortemente performativa e sempre più veloce, è doveroso portare l’attenzione su una criticità ancora molto presente, così come sottolineato anche dalla Commissione europea e dall’Agenda ONU 2030, dove la strategia per il raggiungimento della parità di genere ha assunto una maggiore centralità – afferma Valentina Geromino, delegata alla Cultura del Comune di Arzachena –. Purtroppo, anche dalle cronache quotidiane sappiamo che ai progressi culturali non sono seguiti compiutamente i fatti ed è per tale motivo che iniziative come queste aiutano a ricordare che il percorso è ancora lungo e che è una nostra responsabilità costruire insieme una società migliore e sostenibile per tutti”.

La conciliazione dei tempi di vita, cura e lavoro rappresenta un’argomentazione centrale per affrontare il tema della parità di genere in misura performante e incisiva – ha sottolineato la consigliera di parità Valentina Bianco –. Ho scelto di assecondare l’iniziativa di Pj Gambioli, con entusiasmo e partecipazione, poiché coerente con le funzioni di promozione della cultura di parità e pari opportunità, nonché con le politiche di sensibilizzazione che animano l’agire del mio ruoloPer il 2023 abbiamo valutato di coinvolgere tre Enti locali (Giave il 12 giugno, Trinità d’Agultu e Vignola il 13 e Arzachena il 14), ma l’interesse che gravita sulle tematiche affrontate mi fa ben sperare di poter estendere l’opportunità ad altre realtà territoriali negli anni a venire”.

Cug – Comitato Unico di Garanzia

Comune di Arzachena

Telefono 0789849252

Arzachena, 12 giugno 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *