16 Luglio 2024

L’edizione 2023 sulla scalinata della chiesa di Santa Lucia sarà pronta per Pasqua

“Una scalinata per la pace” è il tema indicato dall’Amministrazione comunale di Arzachena per selezionare le proposte di artisti, professionisti, agenzie, aziende che vorranno partecipare al bando pubblico e cimentarsi nell’ideazione e realizzazione dell’edizione 2023 dell’installazione sulla scalinata di Santa Lucia.

L’iniziativa è promossa dalla delegata alla Cultura, Valentina Geromino, e sarà inaugurata in occasione delle festività Pasquali per animare il centro storico cittadino.

L’installazione della scalinata di Santa Lucia si è consolidata nel tempo come un atteso appuntamento artistico-culturale annuale – commenta Valentina Geromino, delegata alla Cultura -. Visto il momento storico in cui ci troviamo, caratterizzato dall’acuirsi di tensioni e drammatici conflitti che coinvolgono più o meno tutti a livello globale, con questa iniziativa l’Amministrazione comunale intende veicolare e promuovere un rinnovato messaggio di pace attraverso un’opera che contraddistinguerà il nostro centro storico per i prossimi mesi. Diamo la possibilità ad artisti di calibro nazionale e internazionale di interpretare e rappresentare questo delicato tema con concetti astratti, o particolari riferimenti all’attualità. Ciascuno potrà esprimersi attraverso il proprio linguaggio e la propria estetica, così da offrire una personale visione della pace, della cooperazione, dell’uguaglianza e della solidarietà tramite il potente canale dell’arte”.

 L’installazione potrà essere realizzata su 70 tavole in legno messe a disposizione dal Comune o con l’utilizzo di altre tecniche. Le candidature devono essere presentate tramite partecipazione alla manifestazione di interesse pubblicata damartedì 17 gennaio, e fino alle ore 14:00 del 6 febbraio 2023.

L’avviso con i dettagli, i requisiti e le modalità di adesione sono scaricabili dal sito www.comunearzachena.it nella sezione bandi di gara in home page.

(Foto di Gabriele Pileri – installazione scalinata di Santa Lucia dal titolo “Turibulum” dedicata al centenario dell’autonomia di Arzachena dagli artisti Tellas e Ciredz nel 2022).

VIA La nuova scalinata all’insegna della pace. Il Comune cerca il prossimo artista per l’installazione (comunearzachena.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *