22 Luglio 2024

Prosegue il programma di formazione professionale per giovani e adulti promosso dal Comune di Arzachena.

Dopo il completamento dei corsi di patente nautica entro le 12 miglia e di silver service interior avviati lo scorso dicembre, oggi il delegato alle Politiche Giovanili, Giovanni Carta, e la delegata alle Politiche del Lavoro, Daniela Desogus, lanciano la terza iniziativa con il corso per il conseguimento del brevetto di “assistente bagnante professional” per 20 partecipanti tra i 16 e i 35 anni di età.

Investiamo su corsi che rispondono a precise esigenze del mercato del lavoro nel nostro territorio – spiega Giovanni Carta, delegato alle Politiche giovanili -. Siamo convinti che il benessere nella comunità passi anche attraverso la creazione di opportunità di crescita personale e professionale per i cittadini. Allo stesso tempo, come mostrano i dati sulle richieste pervenute al nostro Ufficio Informagiovani – Informacittadino, rispondiamo alle esigenze di operatori turistici e imprese ricettive che necessitano fortemente di queste figure professionali per garantire servizi di alta qualità nell’immediato”.

Al termine del corso verranno rilasciate tre abilitazioni: il brevetto professionale di assistente bagnanti per piscine, l’attestato di esecutore BLSD (supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione), l’attestato di addetto al primo soccorso aziendale. È prevista una prova pratica di ammissione preliminare al corso in cui i candidati dovranno dimostrare di saper nuotare correttamente per almeno 50 metri in stile libero, rana, dorso e nuotare almeno 12,5 metri in subacquea.

I corsi di patente nautica entro le 12 miglia e di silver service interior hanno coinvolto un totale di 12 ragazzi finora, 7 dei quali hanno già conseguito la certificazione. Questo ulteriore corso, cofinanziato dal Comune, apre le porte del mondo del lavoro ad altri 20 arzachenesi. Le lezioni teoriche si svolgeranno on line, quelle tecniche e pratiche presso la piscina comunale di Tempio Pausania con trasporto gratuito garantito su navetta comunale.

L’avviso di selezione con tutti i dettagli è pubblicato sul sito www.comunearzachena.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *