21 Febbraio 2024

La Lilac Fit & Run è più di una gara : è condivisione, amicizia, è sport senza ansie, stress da prestazioni, è una corsa libera o una camminata in un paradiso terrestre, tra cielo e mare, tra dune di sabbia avvolti dal profumo della primavera isolana.

Perchè organizzare un evento sportivo sui Disturbi Alimentari?? perchè spesso chi soffre di DCA spesso non correla il concetto di sport e di fitness al significato di benessere, al bisogno di stare in salute, di sentirsi in forma, bene con il proprio corpo e con sé stessi : a volte lo sport e l’attività fisica compulsive, nascondono l’insorgere di disturbi dell’alimentazione.

Sono oltre 3 milioni gli italiani che soffrono di Disturbi del comportamento alimentare di cui 2,3 milioni sono adolescenti.

Nel 2015 i soggetti di età compresa tra i 10 e i 19 anni che praticavano sport erano circa 2,7 milioni, corrispondenti a circa il 48% degli adolescenti totali in quella fascia d’età, ciò vuol dire che metà della popolazione adolescenziale in target da DCA risultava praticare sport o attività fisica.

Secondo molti autori l’attività sportiva intensiva può rappresentare un fattore di rischio per l’insorgenza di DCA associati a disturbi dell’immagine corporea, spingendo i soggetti praticanti ad adottare severi regimi alimentari, svolgere esercizio estremo o ad abusare di sostanze chimiche, ecco perchè, abbiamo deciso da organizzatori di gare di corsa, di organizzarne una dove i tempi, le distanze, i primi posti saranno “dimenticati”.

il 7 maggio con il Patrocinio del Comune di La Maddalena ed il sostegno e la collaborazione di Asi Sardegna, si correrà o si camminerà a piacere tra le spiagge ed i sentieri panoramici, ospiti nella stupenda location dell’Abbatoggia Village, tra le dune di Baia Trinità e le passerelle in riva al mare.

VIA LILAC FIT & RUN – ASD Sportisola La Maddalena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *