5 Marzo 2024

Olbia, 20 maggio 2023 – Le terapie a bersaglio molecolare e l’immunoterapia saranno oggetto dell’attività formativa e informativa promossa a livello nazionale dall’associazione Walce (Women against lung cancer in Europe). L’iniziativa itinerante, che ha già toccato diversi comuni italiani, si svolgerà lunedì 22 maggio a Olbia, presso l’hotel Double Tree by Hilton, in via Isarco 5/7. La Struttura Complessa di Oncologia Medica della Asl Gallura, che collabora da tempo con l’associazione Walce, ha già selezionato dieci pazienti per gruppo, lungo-sopravviventi, in cura negli ambulatori dell’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia. Altri utenti potranno comunque iscriversi telefonando al numero 011 9026980.

L’appuntamento, realizzato grazie alla rete di relazioni tra specialisti della Asl e del Mater Olbia, sarà introdotto dal Direttore della Struttura Complessa di Oncologia della Asl Gallura, Salvatore Ortu. Le sessioni sono due: al mattino, dalle 9.30 alle 12.30, si parlerà di targeted therapy con gli oncologi Claudio Sini e Gianfranco Bardino, il radioterapista Francesco Preziosi, la nutrizionista Tiziana Masia, la psico-oncologa Maria Vittoria Pacchiana e i referenti dell’associazione Walce. Il pomeriggio, dalle 14.00 alle 17.00, la platea degli specialisti sarà ulteriormente allargata grazie alla presenza dell’endocrinologa Maria Antonietta Sanna, per ampliare il bagaglio informativo e la conoscenza sull’immunoterapia.

La Struttura Complessa di Oncologia Medica della Asl Gallura si occupa da diversi anni delle terapie personalizzate a bersaglio molecolare, tramite il progetto Epropa coordinato dall’Oncologia Polmonare di Orbassano, il quale ha permesso l’adesione alle linee guida nazionali ed internazionali nei pazienti con tumore del polmone in stadio avanzato, offrendo una caratterizzazione molecolare ampia con metodiche di sequenziamento genetico (NGS) che hanno consentito un incremento significativo della sopravvivenza, della qualità della vita e una notevole riduzione dei costi. Un altro punto fermo dell’Unità Operativa gallurese è la collaborazione con l’associazione Walce, la quale ha come mission la diffusione di informazioni scientificamente valide e la realizzazione di programmi di supporto per pazienti e caregiver. L’associazione è impegnata anche nella prevenzione primaria, con progetti per le diverse fasce di età, e in campagne di sensibilizzazione.

Documenti

Locandina-SUPPORTO i-o-OLBIA-22-04-23-WALCE (2)-12 MBPDF

Locandina-SUPPORTO T-T-OLBIA-22-04-23-WALCE (2)-22 MBPDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *