L’assessore alla Cultura Sabrina Serra, comunica che venerdì 16 dicembre 2022, alle ore 17:00 presso la sala convegni del Museo Archeologico si terrà la Cerimonia di Premiazione della IX edizione del Premio Letterario Città di Olbia
alla presenza della Giuria e degli autori finalisti. La serata, presentata dalla giornalista Daniela Astara, vedrà la partecipazione del duo musicale acustico Galbiati & Lintas.
A ciascuno dei primi tre classificati nelle sezioni “Racconti brevi in lingua italiana”, Racconti brevi in “gallurese e logudorese”, “Racconti brevi Junior” e nella sezione unica di poesia in logudorese e gallurese verranno corrisposti i seguenti premi:
1° classificato: euro 500,00
2° classificato: euro 300,00
3° classificato: euro 200,00
Inoltre i racconti e le poesie risultate vincitrici nelle diverse sezioni saranno contenute in un volume antologico del premio pubblicato a cura dell’amministrazione comunale. Ai medesimi vincitori sarà, altresì, consegnata un targa di riconoscimento.
La Giuria, composta da Francesco Pala, docente di filosofia, già Direttore della rivista filosofica “Giornale critico di storia delle idee”, scrittore e saggista con funzioni di Presidente, Luana Scanu, formatrice esperta in Scrittura Creativa ed Editoria, Quintino Mossa, presidente della Consulta Intercomunale della Gallura, Paolo Russu socio fondatore della Consulta Intercomunale Gallura e da Eliano Cau scrittore e poeta, ha decretato le seguenti opere finaliste dalle quali emergeranno, in sede di cerimonia, le vincitrici.
OPERE FINALISTE IN ORDINE ALFABETICO
RACCONTI BREVI IN LINGUA ITALIANA
La luce di Teresa di Alice Pigliapoco, Trecastelli
La piccola Biblioteca di Charleroi di Rosario Vitale, Selvazzano Dentro
Mariedda Di Pietrino Monni, Nuoro
Occhi di grano di Federica Monni, Baunei
RACCONTI BREVI in GALLURESE e LOGUDORESE
Abilas di Francesco Sotgiu, Oristano
Intro su tempus suspesudi Sebastiano Mario Fiori, Tortolì
Maritzola di Gonario Carta Brocca, Dorgali
Racconti brevi Junior
Un arcobaleno in acqua di Virginia Costi, Olbia
Una lettera dal mio paracadute di Noemi Nocerino, Somma Vesuviana
POESIE in GALLURESE e LOGUDORESE
Bisos di Gonario Carta Brocca, Dorgali
Calicunu chi m’isetat di Giangavino Vasco, Bortigali
Cilcami di Gianfranco Garrucciu, Tempio Pausania
Lu me’ fiori di Andrea Columbano, Olbia
Sa luna in burrutzone di Basilio Carta, Sedilo
Torra sos colores… A una rosa… di Andrea Meleddu, Sorgono
Il Premio Letterario Città di Olbia IX edizione è realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.