16 Luglio 2024

Nella foto, la professoressa Peano accompagna una famiglia nel laboratorio di Costruzioni

Oggi, 16 Dicembre si è svolto a Tempio Pausania alla sede Centrale dell’Istituto di Istruzione Superiore Don Gavino Pes l’Open Day per i corsi di:

– Informativa Gestionale;

– Bioarchitettura e Sostenibilità Ambientale (ex corso per Geometri). 

L’Istituto accoglie anche i corsi di Telecomunicazioni e Cybersecurity, di Elettronica (sede distaccata ex Industriale), di Meccanica e Meccatronica, di Viticoltura ed Enologia (sede distaccata di Calangianus). 

I professori hanno accompagnato genitori e futuri alunni alla scoperta della scuola e dei suoi numerosi laboratori, coadiuvati da alcuni studenti. 

Quest’anno l’Istituto ha organizzato numerose attività per l’Orientamento dei ragazzi delle scuole medie. Tra queste, occorre menzionare i prossimi del 20-21 e 22 Dicembre dalle ore 17.00, dedicati principalmente ai genitori, che devono accompagnare i figli delle terze medie nella scelta del proseguo dell’istruzione secondaria. Gli incontri coi genitori saranno importanti per acquisire consapevolezza rispetto alla vasta offerta formativa dell’Istituto Tecnico e, soprattutto, per sfatare lo stereotipo che in questi stessi istituti non si studia, o non si studia abbastanza  in caso di scelte universitarie future. 

Un esempio fra tutti è l’ex corso per Geometri, che negli anni precedenti ha pagato anche la crisi del settore edilizio, con un depauperamento del numero degli iscritti che ha fatto tremare il Don Gavino Pes, ma anche molti altri Istituti Tecnici isolani. Il boom delle nuove e vecchie (ma poco note) agevolazioni fiscali ha fatto riemergere l’importanza della figura professionale del Geometra e ci si augura che, da qui al futuro, l’IISTCG Don Gavino Pes possa continuare a formare nuovi e competenti professionisti. Fa quindi veramente piacere vedere il riscontro positivo delle nuove iscrizioni. 

Per informazioni, si può anche scrivere all’indirizzo orientamento@iistcgdongavinopes.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *