22 Luglio 2024
Passo a due con Nijijnski

Presentazione/spettacolo del libro “Passo a due con Nijijnski” di Leonarda Catta, già disponibile su Amazon e altri store e considerato tra le novità più interessanti per la categoria.

Racconta il sogno di una danza libera, ispirata, accompagnata dalle letture, dalla gestualità del teatrodanza, dai contributi video, e dal commento musicale dell’artista Manuel Rossi Cabizza.

Si sogna l’incontro con il danzatore Ucraino Vaslav Nijinsky che ha rivoluzionato la danza classica con il suo talento, la sua follia, i Balletti russi e il suo impresario Diaghilev. Numerose le sue collaborazioni con Picasso, Stravinsky e tanti altri artisti del periodo storico in questione.

Il “danzatore di Dio” che cita anche il grande Battiato nella sua Prospettiva Nevskij” mette in evidenza la bellezza del creare arte ma anche i compromessi e la brutalità dettata dall’ego, dai canoni imposti dalla societa’, la finzione, la guerra, la violenza e la sua fragilità nel gestire le aspettative che lo hanno portato alla malattia psicofisica raccontata nei suoi diari attraverso la quale ha potuto sognare di essere “Dio” danzare libero e desiderare l’amore e non la guerra.

Venerdì 16 dicembre sala congressi comune di Viddalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *