25 Giugno 2024

Olbia, 26 luglio 2023 – In Sardegna anche questa estate si registra una carenza di sacche di sangue – circa 30mila – indispensabili per garantire interventi chirurgici, trasfusioni e altre urgenze sanitarie. A Olbia è possibile donare il sangue sei giorni su sette: residenti e turisti possono recarsi al Centro Trasfusionale della Asl Gallura, nell’Ospedale Giovanni Paolo II.

La donazione può avvenire dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 12.30. Per qualunque informazione e per prenotare si può contattare il numero 0789 552647. La donazione dà diritto a esami gratuiti e a un buono ristoro da utilizzare nel bar dell’ospedale.

«La procedura della donazione avviene in totale sicurezza – spiega Marco Cocco, Direttore del Centro Trasfusionale di Olbia – e si può donare il sangue più volte l’anno. E’ un aiuto nei confronti di tante persone che soffrono di patologie croniche, ma consente di risolvere altre situazioni cliniche che devono essere affrontate con tempestività negli ospedali. Oltre alla soddisfazione di poter contribuire a salvare delle vite, c’è un riscontro subito positivo anche per il donatore, il cui stato di salute viene monitorato ad ogni donazione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *