22 Luglio 2024

▪️ OPENING NUOVE MOSTRE ▪️

📅 Domenica 27 agosto il Museo Organica vi aspetta con l’inaugurazione delle due nuove mostre visitabili fino al 28 settembre. 🌱
Per la sezione di arte contemporanea, il giovane artista Davide Mariani presenta la mostra personale 𝗠𝗮𝗽𝘀 a cura di Giannella Demuro, mentre per la sezione multimediale il Museo ospita 𝗟’𝗶𝗳𝗲 del regista Tore Manca a cura di Antonello Zanda.

◻️ Davide Mariani è un artista camminatore e l’atto del camminare – cifra estetica che connota la sua ricerca – è poi declinato nella forma di mappe, percorsi, frammenti visivi, appunti, performance, installazioni e oggetti personali che trattengono le tracce di viaggi intrapresi in luoghi e paesaggi legati alla sua storia personale, indizi visibili di una relazione con il territorio che è al contempo approfondita intima introspezione. In 𝗠𝗮𝗽𝘀 Mariani presenta la sua arte esperienziale che non solo stabilisce un rapporto intenso con l’ambiente naturale ma consente all’artista di ripercorrere cammini affettivi, tragitti spesso noti e abituali, e comunque mai estranei, per rivivere e toccare attraverso un confronto fisico immersivo un territorio fortemente introspettivo e autobiografico.

◼️ In 𝗟’𝗶𝗳𝗲 Tore Manca presenta una grande installazione multimediale che, come spiega il curatore Antonello Zanda, direttore della Cineteca sarda “è l’esito di una lunga ricerca dell’artista e filmmaker sassarese, nato dal bisogno di comunicare una tensione creativa e introspettiva che poggia su un’idea esistenziale della natura”. Lo sguardo del regista si sofferma su una materia che esiste su un piano invisibile e microscopico, cogliendo nodi, grumi elementari nella struttura reticolare delle ife, filamenti unicellulari e pluricellulari che si attestano in uno spazio tra visibile e invisibile. Estratti dalla loro rete neurale, Manca li restituisce alla loro vitalità sospesa, fermi e palpitanti insieme nell’esperienza installativa creata per il Museo Organica.

Il Museo Organica è diretto dal critico Giannella Demuro e realizzato con il supporto del Comune di Tempio Pausania Città di Tempio Pausania Pagina istituzionale, della Fondazione di Sardegna, di Fo.Re.S.T.A.S, di Salude & Trigu e con il patrocinio di FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, del Touring Club Italiano e della fondazione Italia Patria della Bellezza.

Davide Mariani Mater-ia Materia Cineteca Sarda-Società Umanitaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *