24 Aprile 2024

Nel contesto del piano di 𝗥𝗶𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗨𝗿𝗯𝗮𝗻𝗮, con finanziamento dell’Unione Europea di 453.616,12 euro (Fondi PNRR) sono stati affidati alla Società Edilizia 2Esse S.r.l. i lavori per la 𝗿𝗶𝗾𝘂𝗮𝗹𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗹𝗮 𝘃𝗮𝗹𝗼𝗿𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗳𝗼𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗥𝗶𝗻𝗮𝗴𝗴𝗶𝘂 e dell’area circostante, fiore all’occhiello della nostra Città, con l’obiettivo di migliorarne la fruibilità e l’appetibilità turistica, e con un occhio di riguardo alla tutela ambientale di una fra le aree storicamente e paesaggisticamente più emblematiche del nostro territorio.

L’intervento, su progetto della Geometra Alessandra Capeca, mira alla risistemazione, nel rispetto dello schema di posa preesistente, della pavimentazione e delle murature perimetrali dell’area, con la sostituzione degli elementi usurati e pericolanti, nonché dell’impianto elettrico esistente.

La scalinata, uno fra gli elementi architettonici più caratteristici, sarà interamente rivestita con granito antiscivolamento e abbellita con la messa a dimora di piante e arbusti.

Nella zona della fontana è prevista nella zona della una nuova canalizzazione delle acque che ovvierà al disagio causato dalla formazione di pozzanghere. In programma anche il miglioramento dei sentieri già esistenti, mentre sarà realizzato un nuovo percorso pedonale ecologico, costituito da materiali naturali e votato all’accessibilità per le carrozzine e per i fruitori con difficoltà motorie.

Sarà oggetto di attenzione anche l’arredo urbano, con il rinnovamento delle aiuole, il riposizionamento delle panchine in granito e la sostituzione dei raccoglitori di rifiuti esistenti.

In linea con gli obiettivi del PNRR riguardanti la salvaguardia dell’ambiente, principi che l’Amministrazione condivide e nel cui rispetto opera, l’intervento sarà volto alla piena tutela dell’ecosistema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *