24 Aprile 2024

Un pubblico numeroso e attento ha affollato, stasera 1° giugno, l’Aula Magna del Liceo “G.M. Dettori” per ricordare la figura di un illustre concittadino, il professor Tomaso Panu, caro a tutta la comunità tempiese, al mondo della cultura e della politica della Gallura, stimato per il suo impegno costante e sempre discreto non solo nella scuola, ma anche come amministratore e come intellettuale.

Il sindaco Gianni Addis, nel suo intervento di apertura, dopo aver ringraziato per la partecipazione i relatori, il pubblico e gli organizzatori, ha ricordato il percorso di Tomaso Panu come sindaco e come fine politico e mediatore. Interpretando il sentimento dell’intera comunità ha espresso la sua gratitudine personale e di amministratore per l’opera svolta da Panu al servizio della città e per il lustro che egli ha dato con le sue azioni e le sue opere.

Dopo i saluti del Vescovo S.E. Sebastiano Sanguinetti, della presidente dell’UTE Lina Rosa Antona, e del dirigente scolastico del “Liceo G.M. Dettori” Maria Ivana Franca, una intensa intervista realizzata alcuni anni fa da Mario Pischedda, artista, fotografo e intellettuale tempiese, ha preceduto i vari interventi che si sono alternati nel corso della serata.

Vividi i ricordi tratteggiati da Gavina Cherchi, docente universitaria, sua ex allieva, Giuseppe Pulina, scrittore e docente di filosofia, collega del “Liceo G.M. Dettori”, don Antonio Addis, ex parroco della Cattedrale di San Pietro, l’amico Nino Murineddu, collega e ex Senatore della Repubblica, l’ex presidente della Regione Sardegna Pietrino Soddu, che ha tenuto una vera e propria “lectio magistralis” e il nipote Carlo Panu.

Ha moderato il convegno Paolo Sanna, segretario del Circolo “Don Primo Mazzolari”, mentre le conclusioni della serata sono state affidate al presidente del Circolo Mario Medda.

Il convegno, “Tomaso Panu – un intellettuale e un amico al servizio della comunità” è stato organizzato dal Circolo culturale “Don Primo Mazzolari” di Tempio con il supporto dell’Assessore alla cultura Monica Liguori e dell’Amministrazione comunale, la collaborazione dell’UTE – Università della Terza età di Tempio e del Liceo “G.M. Dettori”.

L’intervista è disponibile sul canale youtube di Mario Pischedda al link www.youtube.com/watch?v=XjPjHcAFIW0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *