5 Marzo 2024

il 27 maggio ore 21 presso il Palazzetto dello Sport,si terrà allo Spettacolo LE AVVENTURE DI PINOCCHIO, a conclusione del corso di teatro / arti sceniche della classe seconda della scuola secondaria di I grado di Trinità d’Agultu e Vignola. Il corso ha avuto un taglio “educativo” mirato al miglioramento dell’autostima, dell’autonomia, della capacità di comunicazione.

👉 Gli aspetti tecnici non hanno mai sovrastato il contenuto emotivo: questa impostazione ha permesso di soffermarsi sul senso di responsabilità e sul rispetto delle regole. Tema centrale è sempre stato l’importanza della conoscenza e della cultura, bagaglio fondamentale capace di aumentare la fiducia in sé stessi e di ridimensionare l’ansia legata al giudizio. Il lavoro sui singoli e sul gruppo hanno contribuito al raggiungimento di buoni livelli di autocontrollo e tolleranza. “Le avventure di Pinocchio” sono solo un pretesto allegorico per rappresentare il concetto di crescita.

👉 Il testo è stato riscritto dall’artista e sociologo Alessio Ninu che ha dedicato l’intero anno scolastico ai nostri ragazzi, con lo scopo di regalare loro strumenti utili alla comprensione della bellezza mediante uno sguardo meno superficiale e distratto. Alessio Ninu ha curato anche la regia, costruito le scenografie e realizzato personalmente i costumi di scena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *